Federico Bernini

Federico Bernini (Livorno, 1980), è fotografo professionista e giornalista iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti. Attualmente vive a Torino dove dal 2011 al 2017 ha collaborato con varie agenzie fotografiche, ricoprendo il ruolo di responsabile dei fotografi dell’agenzia LaPresse dal 2015 al 2017. È socio fondatore dell’Associazione Culturale Witness Journal e membro della redazione del magazine fotografico www.witnessjournal.com.
Da anni documenta fotograficamente i principali eventi di politica e attualità nazionali e internazionali. Tra i suoi lavori vanno almeno ricordati i progetti legati all’antimafia sociale (tra 2009 e 2012, attestando le attività svolte sui terreni confiscati alla Mafia in Sicilia e alla Camorra in Campania); i fotoreportage, tra 2011 e 2015, dedicati alle zone balcaniche colpite dalla guerra degli anni Novanta (Srebrenica, Novi Sad, Vukovar, Sarajevo e Mostar); i fotoreportage, tra 2015 e 2016, dei Viaggi Apostolici di Papa Francesco in Bosnia, Grecia, Georgia, Armenia e Azerbaijan.
Attivo anche nel campo del cinema, della moda e dei grandi eventi.

Nel 2018 fonda Visual Crew.

Amedeo Novelli

Amedeo Francesco Novelli (Genova, 1970). Cresciuto tra Roma e Milano, è un fotografo e giornalista professionista dal 1999.
Dopo un percorso che lo ha visto impegnato nelle redazioni di diversi gruppi editoriali, italiani e stranieri, tra cui Mondadori, Condé Nast, VNU e IDG, nel 2007 fonda Witness Journal , il primo magazine online di fotogiornalismo oggi diventato parte di un’associazione che promuove la cultura fotografica in tutta Italia.
Sony Imaging Ambassador dal 2016, Amedeo Novelli si occupa soprattutto di comunicazione corporate e commerciale ma anche di progetti editoriali e grandi eventi come in occasione di Expo, per cui realizza le immagini ufficiali di apertura e chiusura della manifestazione ma anche Expo People, una serie di ritratti e interviste per il magazine online della kermesse milanese.
Dal 2008 si occupa anche di formazione in campo fotografico attraverso la collaborazione con una serie di scuole come quella dell’Agenzia Contrasto o all’Accademia AreaDomani di Genova.
Dal 2015 ricopre anche il ruolo di direttore dei progetti fotografici di RiScatti Onlus per cui ha realizzato tre mostre presso il Padiglione di Arte Contemporanea di Milano.

Nel 2018 fonda Visual Crew.

Marcello Fauci

Marcello Fauci (Crotone, 1984) è fotogiornalista pubblicista iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti. Attualmente vive e lavora a Milano. Realizza reportage in diversi paesi tra cui Serbia, Perù, Kenya, Sulcis Iglesiente. Nel 2012 lavora a un progetto documentario per gli eventi di piazza Tharir e il conflitto Israelo-Palestinese. Nel 2013 racconta il suo viaggio a piedi da Milano alla sua città natale, Crotone, in un foto blog, “Italia a Piedi”. Nel 2014 documenta il conflitto in Ucraina, pubblicando su numerose testate nazionali e internazionali.

Nel 2018 fonda Visual Crew.